L’importanza del riscaldamento prima dell’allenamento
Il riscaldamento riguarda una sequenza di esercizi per preparare l’atleta sia psicologicamente che fisicamente. Precede l’allenamento principale, che è una procedura più intensa ed impegnativa.
Iniziamo subito dai vantaggi del riscaldamento
- Aumento del flusso sanguigno e del metabolismo
- Aumento della temperatura corporea
- Aumento dell’assunzione di ossigeno a causa dell’aumento graduale della frequenza cardiaca
- Aumento dell’elasticità muscolare mentre la resistenza del tessuto connettivo è ridotta
- La trasmissione degli impulsi nervosi viene condotta rapidamente
- Riduzione della tensione muscolare
Inoltre, le probabilità di un infortunio sono notevolmente ridotte e l’efficienza muscolare è migliorata poiché si ottiene una contrazione muscolare più rapida e più intensa.
Il riscaldamento aumenta la capacità aerobica, migliora la coordinazione muscolare, il corpo si adatta alle condizioni meteorologiche (qualora si faccia attività all’aperto) e c’è un atteggiamento positivo verso l’esercizio.
Il riscaldamento è diviso in due categorie: a) generale b) specifico
Con il riscaldamento generale, attiviamo i grandi gruppi muscolari al fine di raccogliere loro grandi quantità di sangue.
Con un riscaldamento specifico eseguiamo esercizi preparatori che, in qualche modo, emulano quelli che si stanno per seguire nell’allenamento principale al fine di preparare completamente le aree del corpo in cui la maggior parte dei nostri sforzi deve essere fatta.
Non esiste un periodo di tempo specifico per il riscaldamento. Sicuramente, un’indicazione comunemente accettabile, ma non decisiva, che il corpo è preparato per la fase successiva è la sudorazione.
È meglio aumentare gradualmente l’intensità di un riscaldamento. Dovrebbe iniziare a bassi livelli. In questo modo, è possibile evitare lesioni mentre si esercita una minore tensione sulle articolazioni, sui muscoli e sul sistema vascolare.
Un’altra parte integrante del riscaldamento è lo stretching. Ma per ottenere i massimi benefici, dobbiamo eseguire il tipo appropriato di stretching nel momento giusto del riscaldamento con il tempo giusto e la tecnica corretta.
In ogni caso, dobbiamo essere estremamente cauti quando facciamo esercizi di stretching senza riscaldarci perché i nostri muscoli e articolazioni sono rigidi e quindi inclini a lesioni e in quanto freddi sono più difficili da lavorare.
Per riassumere, il riscaldamento è necessario e riguarda ogni età, gruppo, tipo di corpo e genere. È molto importante ricordare che non è solo per atleti professionisti. Riguarda tutti coloro che praticano sport. Pertanto, dovrebbe essere eseguito da tutti prima e dopo ogni allenamento a un ritmo semplice o intenso.
Curiosità: Sempre più aziende all’estero usano un breve programma di riscaldamento per i loro dipendenti perché la ricerca ha dimostrato che diventano più produttivi e il congedo per malattia è stato ridotto.
Inizia subito con questo nuovo metodo di lavoro, stabilisci quali sono le tue prorità, utilizza lo strumento sottostante e prendi un appuntamento con uno dei nostri trainer!